DISCIPLINARE

L'esame per il rilascio dell'abilitazione di scorta tecnica è svolto sottoforma di quiz in stile patente e una prova orale.
L'esame per il rinnovo dell'abilitazione è svolto sottoforma di quiz e basta..
Il quiz  consta in 30 quiz divisi in 10 domande con 3 risposte ognuna del tipo V-F, per ritenere superata al prova occorre rispondere correttamente a 21/30 domande. (ossia, si possono fare al massimo 9 errori!! per la patente solo 3!!)
Le materie d'esame sono indicate nell'allegato 1 del Disciplinare per le Scorte Tecniche e verterà principalmente sui contenuti del medesimo e sulle nozioni relative alla circolazione del Codice Della Strada. Soprattutto gli artt. 9, 10, 11 e 12.
Domande Esame
Sul sito della Polizia di Stato "al fine di fornire la massima trasparenza nell'attività di valutazione dei candidati al conseguimento o al rinnovo dell'abilitazione per scorte tecniche a gare ciclistiche", sono state rese pubbliche le domande d'esame che trovate cliccando l'immagine qui accanto.
Ovviamente il suggerimento è quello di conoscere il codice della strada e il disciplinare delle scorte tecniche e non limitarsi a imparare le domande d'esame, che devono rimanere solo uno strumento di verifica.... ( e potrebbero cambiare tra qualche anno).